IL TERRORE DI ESSERE UNA DONNA INCINTA A GAZA 5.500 donne a Gaza partoriranno in una corsa contro la nascita.

CESAREO SENZA ANESTESIA

A causa della carenza di forniture mediche, le donne palestinesi incinte sono costrette a guardare il loro ventre aperto e a sentire ogni momento dell’intervento. Sentono e vedono ogni oggetto tagliente che taglia i loro corpi. Molte di queste operazioni vengono eseguite alla luce dei cellulari, mentre gli ospedali tremano a causa dei pesanti bombardamenti israeliani.
*Molte delle donne che partoriscono senza anestesia soffrono già per amputazioni di parti del corpo a causa dei bombardamenti e per molte altre orribili ferite che sono insopportabili. I medici possono fornire loro solo spessi panni da mordere, questo è l’unico metodo disponibile per alleviare il dolore. È difficile comprendere la tortura che stanno subendo.
*Molte delle donne incinte salvate da sotto le macerie riportano ferite mortali alla placenta, che causano la morte immediata del bambino o della madre e, in molti casi, di entrambi.

NASCITA PREMATURA

Il parto non rappresenta la fine dell’emergenza. Molti bambini di Gaza, al momento, nascono prima che siano completate le 37 settimane di gravidanza, il che li rende urgentemente e costantemente bisognosi di incubatrici. A causa del blackout elettrico negli ospedali, molti di questi bambini corrono un imminente pericolo di morte.

IL DOPO

Le donne che riescono a raggiungere un centro sanitario vengono rimandate a casa “tre ore dopo il parto” per fare spazio ad altre donne o ai feriti. Senza cibo, acqua pulita, elettricità o carburante per mantenere in funzione incubatrici e unità di terapia intensiva, e con un sistema sanitario “malconcio e sull’orlo del collasso. E non sono solo le donne in procinto di partorire a essere a rischio, molte donne incinte hanno avuto aborti a causa della situazione che divora.

Testo di @adnan.barq
Copertina: Dipinto di Malak Mattar

This entry was posted in War. Bookmark the permalink.